Preventivo Sito Web

No Comments

Nell’ottica di una strategia di marketing aziendale non può mancare la strategia digitale, e quindi la realizzazione di un progetto web efficace!  Un sito web efficace e user friendly ti permetterà di farti trovare dall’utente interessato ai tuoi prodotti, e potrai aumentare le probabilità di vendita di almeno 10 volte! Potresti persino pensare di inserire nel tuo sito web una sezione e-commerce, ed inserirti nel mercato delle vendite online.

Ricorda! Il tempo medio che un utente impiega per decidere se rimanere sul tuo sito web è di circa 10 secondi! Quindi dovrai assicurarti che il tuo sito web sia ben fatto, veloce, credibile, con una grafica accattivante, ricco di contenuti di valore, ben posizionato, visibile anche dai disposivi mobili.. ma quanto ti costerà?

Preventivo sito

Come valutare un preventivo per la creazione di un sito web

Navigando online potrai trovare facilmente una quantità impressionante di servizi di creazione di siti web, dai prezzi più vari. Si parte da servizi automatici (con 100 euro/anno) per la creazione in toto di siti vetrina, a preventivi ad hoc eseguiti da professionisti, o più facilmente da agenzie web, con prezzi fino a 3/5 mila euro.

Parlare di un piccolo sito vetrina (poche pagine di descrizione della società) non ha più molto senso oggi che internet è diventato alla portata di tutti ed ogni giorno nascono centinaia di migliaia di siti nuovi!

Il tuo sito web non è più solo un biglietto da visita virtuale della tua azienda, ma uno strumento di business mirato all’intercettazione dell’utente che potenzialmente ti sta cercando! E’ bene che esso sia pensato, progettato e realizzato nel migliore dei modi.

Ecco che rivolgerti ad una agenzia web rappresenta quindi la soluzione più vantaggiosa di investimento nel tuo progetto web. Un team di professionisti provvederà a:

  1. Analizzare il tuo business, i competitor, o l’attuale sito presente (se desideri un restyling) e gli obiettivi che vuoi raggiungere
  2. Creare un paio di soluzioni ritenute idonee da sottoporti, con la descrizione del linguaggio scelto, del progetto grafico, della struttura del sito, del tipo di contenuti, degli eventuali strumenti aggiuntivi (sharing, e-commerce, paypal, newsletter etc.)
  3. Realizzare il sito, tecnicamente parlando (registrazione dominio e e-mail a dominio, gestione del database, creazione delle pagine, caricamento in hosting dedicato etc)
  4. Controllare il lavoro svolto mediante alcuni test
  5. Pubblicare il lavoro finito, e solitamente mantenerne la gestione annuale

Basandosi sui risultati dell’analisi del business, e degli obiettivi che si vogliono perseguire, si procederà quindi, in accordo col cliente naturalmente, a decidere le seguenti caratteristiche del sito:

  1. Tipologia del sito web: se si desidera curare un blog personale/professionale, un sito vetrina, un webzine, un sito e-commerce etc.
  2. La struttura del sito: numero delle pagine, sezioni, menù, sottolivelli, eventuale area riservata (per associati o clienti con gestione delle registrazioni)
  3. I contenuti: quantità e tipo di contenuti da realizzare, lunghezza e difficoltà degli argomenti, eventuale area blog o news del sito
  4. La personalizzazione grafica del sito: l’uso di template gratuiti o a pagamento, la creazione di una grafica ad Hoc, l’ideazione anche del logo, template di news, newsletter etc
  5. Ottimizzazione SEO – Search Engine Optimization, cioè l’ottimizzazione del sito web in ottica di posizionamento nei motori di ricerca (keywords, snippet, struttura etc)
  6. Altri strumenti: la presenza di una eventuale area privata del sito web (con gestione degli utenti registrati), form di contatti, newsletter, cms, area e-commerce etc.

Chiaramente il prezzo potrà variare anche di molto. In media si aggirano tra i 1500 e i 3 o 4 mila euro.

Preventivo sito web WordPress

Il preventivo di un sito web in WordPress

Il 31% di siti web vengono costruiti mediante WordPress, un software open source e personalizzabile, facilissimo da usare che, con i suoi 10mila temi disponibili e 55 mila plugin, permette di realizzare siti web di ogni tipo, da un negozio online a blog, da un forum a gallerie, integrandoli con tutti i servizi che vogliamo (mailing list, registrazioni, social, statistiche etc.)

Inoltre è open source, cioè può essere personalizzato anche nei suoi temi, da programmatori esperti. Non è un caso che molte agenzie web lo utilizzino per la creazione di progetti web, specialmente se il cliente richiede di poter modificare/aggiungere contenuti in seguito in maniera autonoma, data la sua facilità di utilizzo.

In base alle decisioni prese durante la fase di analisi e al grado di personalizzazione della piattaforma WordPress, si potrà effettuare un preventivo che, in linea di massima, potrà essere strutturato in tal modo:

  • Analisi iniziale: a volte potrebbe essere offerta in maniera gratuita
  • Realizzazione sito su area di test dedicata, per le modifiche prima della pubblicazione
  • Registrazione del nome a dominio o del suo trasferimento (in caso di restyling e trasferimento di hosting). In questa fase bisognerà considerare l’eventuale costo di registrazione di più domini (.it, .com etc) e del servizio di redictering
  • Acquisto hosting e BD: sulla base della tipologia e struttura decisa, la web agency provvederà a consigliare l’hosting ritenuto migliore per ospitare la propria piattaforma wordpress e i relativi costi annuali per il suo mantenimento. Bisognerà tenere presente che, la presenza di sezioni modificabili, necessita anche l’acquisto di un Database, con un costo a parte dal dominio
  • Piattaforma CMS WordPress: acquisto e installazione template grafici a pagamento, ottimizzazione per dispositivi mobili, installazione plugin, impostazione pagine, configurazione sezione blog/news, impostazione modulo newsletter, configurazione multilingua
  • Impostazione account Mailchimp, da collegare al modulo newsletter
  • Creazione/elaborazione/pubblicazione contenuti testuali, immagini o video
  • Impostazione link ai social media e verifica immagine coordinata
  • Ottimizzazione SEO
  • Pubblicazione del sito dall’area di test al dominio proprio
  • Mantenimento

Anche se WordPress offre soluzioni gratuite anche in termini di plugin e quindi permette di risparmiare molto, il costo sarà variabile a seconda delle scelte del cliente.

preventivo sito

preventivo sito

Preventivo e-commerce

Il preventivo di un sito web e-commerce

Se tra gli obiettivi di business c’è anche la possibilità di vendere servizi o prodotti direttamente dal sito web, è possibile realizzare un sito web e-commerce. Esistono diverse piattaforme per crearlo (Opencart, Magento) ed anche WordPress ha un componente dedicato (Woocommerce).

Il preventivo per un sito web e-commerce , rispetto a quanto detto fino ad ora, dipenderà  principalmente del grado di automatizzazione desiderata. Bisognerà considerare la tecnologia per elaborare gli ordini, il costo per integrare un sistema di pagamento che li gestisca sia con carta di credito direttamente verso la tua banca (merchant) sia con sistemi terzi (Paypal), il costo dell’eventuale tecnologia SSL – Secure Socket Layer, necessaria per criptare i dati della carta di credito, il costo dell’eventuale figura di responsabile e-commerce e dei dati raccolti.

Esistono diversi pacchetti disponibili, oppure si può richiedere ad un professionista una soluzione personalizzata, con costi maggiori.

Hai bisogno di un aiuto professionale? Contattaci.

This is author biographical info, that can be used to tell more about you, your iterests, background and experience. You can change it on Admin > Users > Your Profile > Biographical Info page."

Primo su Google - Chi siamo

Siamo una società di marketing digitale specializzati nel SEO - indicizzazione nei motori di ricerca. Il nostro obiettivo è quello di aiutare i nostri clienti a raggiungere GRANDI RISULTATI oltre a quello di consolidare il successo ottenuto.

Ci occupiamo di analisi WEB, SEO, SEM, PPC, Web Marketing, Web develop e web design.

Offriamo servizi SEO professionali che consentono ai siti web di aumentare in maniera tangibile il loro punteggio nelle ricerche organiche al fine di competere per le vette più alte della classifica dei motori di ricerca - anche quando si tratta di parole chiave altamente competitive.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Di più dal nostro blog

Guarda tutti gli articoli
No Comments

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.