meta description

Meta Description

1 Commento

Meta Description

La Meta Description è quel attributo HTML che porta con se una spiegazioni sintetica dei contenuti della pagina web che stiamo per visitare. Le “meta description” vengono usate dai motori di ricerca (Google compreso) per offrire un anteprima sintetica di una determinata pagina nei risultati di ricerca (SERPs)

Codice di esempio
1
 

Lunghezza ottimale per motori di ricerca

Circa 155 caratteri
la lunghezza dipende dal motore di ricerca comunque non deve MAI superare i 160 caratteri

Che cos’è una Meta Description?

Il Tag Meta description, non è importante per posizionamento nei motori di ricerca, ma è estremamente importante per ottenere dall’utente il click-through da SERP. Questo breve paragrafo da la possibilità ad un webmaster di pubblicizzare i contenuti nei risultati dei motori di ricerca e per far conosce a colpo d’occhio le informazioni principali contenute nella pagina che si andrà a cliccare.

La Meta Description dovrebbe impiegare le parole chiave in modo intelligente, ma anche dare una descrizione convincente della vostra pagine per far si che un ricercatore vorrà fare clic sul vostro link. Anche se non influisce direttamente a livello SEO è importante e rilevante che la meta description sia univoca e che contenga la vostra parola chiave. Una meta description ottimale deve essere tra i 150 e i 160 caratteri, spazi e punteggiature incluse.

1
 

Pillole di SEO

Meta description come

La meta tag description ha la funzione di pubblicità. Attira i lettori ad un sito web  o ad una specifica pagina attraverso la SERP (ricerca organica) e, quindi, è una parte estremamente importante del “search marketing”. La meta description deve essere una descrizione convincente e leggibile della pagina che andremo a visitare, utilizzando le parole chiave più importanti si migliorerà il tasso di click-through. È importante notare che Google come anche altri motori di ricerca evidenziano in neretto le parole chiavi ricercare. Se volete migliorare i vostri click-through scegliete bene le parole da inserire nel “content” sarà il vostro bigliettino da visita nei risultati dei query di ricerca.

meta description segreti

Meta Description segreti

Meta Description Lunghezza consigliata

Le meta description possono essere di qualsiasi lunghezza, ma i motori di ricerca ne mostrano solo i primi 160 caratteri. È consigliabile mantenere la meta description tra i 150 ed i 160 caratteri.

Evitare duplicati le Meta Description

Come con il tag del titolo, è importante che le meta description siano uniche per ogni pagina. Un modo per combattere le meta description duplicate è quello di creare un modo dinamico e programmatico per rendere le meta description uniche per le pagine automatizzate.

meta description duplicate

meta description duplicate

 

Non sono un fattore di ranking per Google

Google ha annunciato nel settembre del 2009, che né meta description o né meta keywords sono fattori di ranking in algoritmi di ricerca di Google. Google utilizza la meta description solo per restituire i risultati  nella SERP quando i ricercatori ne fanno richiesta. la meta description non per influenzare algoritmi di ranking di Google in alcuno modo e averlo o non averlo non determina nessun miglioramento o peggioramento nei risultati organici.

Virgolette nella meta description

Ogni volta che le virgolette sono utilizzati in una meta description, Google interrompe la descrizione. Per evitare che la meta description venga troncata è meglio rimuovere tutti i caratteri non alfanumerici dalla meta description. Se le virgolette sono importanti nella vostra meta description, è possibile utilizzare i doppi apici per evitare il taglio non voluto.

Sometimes it is Okay to Not Write Meta Descriptions

Cosa succede se lascio vuota la meta description? nessun problema ci pensa Google.
Alle volte lasciare la meta description vuota può essere una scelta condivisibile, I motori di ricerca quando trovano il campo della meta description vuoto proporranno le prime righe di testo della pagina richiesta in SERP, sempre massimo 160 caratteri. Si lascia questo arduo compito agli spider dei motori di ricerca per le pagine create automaticamente, anche se è buona regola dargli uno sguardo sempre per iniziare un lavoro può essere comodo che Google ci dia una mano. Lasciar generare la meta description a Google rende la stessa dinamica, Google prenderà dal vostro testo la parte corrispondente alla parola chiave cercata.
Quando si fa questa scelta bisogna ricordare che le descrizioni proposte non sono mai efficaci al 100% e le condivisioni dei vostri articoli nei social media, vedi su tutti Facebook, non saranno  mai pertinenti. poichè le prime parole di un testo non sono mai un riassunto efficace della vostra pagina.

SEO ANALISI
Controlla lo stato di salute del vostro sito ed analizza tutti gli elementi tags

Risorse esterne

HTML Title Tag
La documentazione ufficiale W3Schools HTML <meta>.

<head> Ottimizzazioni Tag  (SEM 101) en
Politica ufficiale di Bing sulla meta description.


Questo articolo è stato scritto per fare un po’ di chiarezza sull’argomento, abbiamo approfondito il tema per sfatare qualche mito o credenza popolare e per ridare il giusto peso al tag META DESCRIPTION in ambito SEO.

Spero che abbiate trovato questo post sul META DESCRIPTION di vostro gradimento, per favore segnalateci ai vostri amici, se avete dubbi contattateci o commentate, risponderemo a tutti.

Primo su Google - Chi siamo

Siamo una società di marketing digitale specializzati nel SEO - indicizzazione nei motori di ricerca. Il nostro obiettivo è quello di aiutare i nostri clienti a raggiungere GRANDI RISULTATI oltre a quello di consolidare il successo ottenuto.

Ci occupiamo di analisi WEB, SEO, SEM, PPC, Web Marketing, Web develop e web design.

Offriamo servizi SEO professionali che consentono ai siti web di aumentare in maniera tangibile il loro punteggio nelle ricerche organiche al fine di competere per le vette più alte della classifica dei motori di ricerca - anche quando si tratta di parole chiave altamente competitive.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Di più dal nostro blog

Guarda tutti gli articoli

Lascia un Commento