Creare sito web

Nessun Commento

Come creare un sito web

Gli ultimi dati della Netcraft, società che monitora la rete e il suo sviluppo dal 1995, ha rilevato la presenza di 1642.339.233 siti web. Un numero impressionante e che aumenta a velocità incredibile ogni giorno. E non c’è da stupirsi, visto che l’ultimo report Global Digital 2018, a cura della We Are social in collaborazione con Hotsuite, ha rilevato che quasi 8 miliardi di persone nel mondo è connessa. In Italia si registrano 60 milioni di utenti internet.

Pertanto, per un utilizzo di tipo professionale, viene da sé che avere un sito web sia diventato oggi una base di partenza, e non più un surplus. Un sito web ben fatto e aggiornato, comunica affidabilità e professionalità (personalmente, quando mi contattano promozioni da parte di fantomatiche aziende che non possiedono un sito web o ne hanno uno molto scarso non le prendo in considerazione).

Inoltre la presenza online permette di essere trovato più facilmente, anche in maniera indiretta, 7 giorni su 7 e 24 h al giorno.  Senza contare la possibilità di integrare la piattaforma con una sezione di e-commerce, o con articoli di interesse per la nostra attività che migliora la nostra brand awareness, o ancora la possibilità di partire da qui per sviluppare un piano di comunicazione digitale integrato (e-mail marketing, social media marketing etc), con costi notevolmente inferiori rispetto ai canali tradizionali.

Insomma, impensabile non averlo. Ma come possiamo creare un sito web?

COME CREARE UN SITO WEB?

COME CREARE UN SITO WEB

COME CREARE UN SITO WEB?

Esser online è un punto di partenza, ma non basta. Un sito web deve anche essere ben fatto, deve trasmettere un’ immagine professionale dell’azienda proprietaria, deve essere intuitivo, graficamente accattivante, costruito in maniera tale da rendere facile il suo utilizzo, deve essere responsive, cioè visibile correttamente dai dispositivi mobili (che ad oggi fanno la maggior parte del traffico web) e deve attirare traffico.

In sostanza bisogna creare un progetto web, avendo ben chiara la propria strategia di digital marketing, e gli obiettivi di comunicazione o di business che si vogliono raggiungere, e chi sono i tuoi utenti.

Ecco che il come viene da sé: si parte dallo studio approfondito dei propri clienti, e di quelli che si vogliono raggiungere. Quindi chi sono e cosa vogliono, e si fa in modo di farsi trovare. Si creano contenuti di qualità, e si aggiornano costantemente. Un nome del sito contenente una keyword permette di salire in posizione su google, ma senza un aggiornamento costante dei contenuti può ben poco.

Affidandosi ad un professionista, si creano dei contenuti secondo i principi di content writing, e si elabora una strategia di content marketing, aiutandosi con la condivisione social, e con le sponsorizzazioni.

Bisogna scegliere con cura l’hosting e la tecnologia dietro il sito web, per renderlo accessibile, user friendly e responsive.

Ti sembra tutto troppo complicato e non sai da dove cominciare? Affidati ad una web agency

CREARE UN SITO WEB AFFIDANDOSI ALLE WEB AGENCY

creare sito web - web agency

creare sito web – web agency

Sebbene ormai esistano numerosissimi servizi online, più o meno gratuiti, che permettano di creare un sito web da zero senza dover avere nessuna conoscenza dei principali linguaggi di programmazione, come html o php, essi non sono la soluzione migliore per la creazione di un sito web di impatto.

Il suggerimento che vi do, se non siete del settore, è di rivolgervi ad un professionista del web: la Web Agency.  La Web Agency ha il vantaggio di non possedere solo un programmatore capace di creare il vostro sito web in termini tecnici, ma è composta da un team di professionisti del mondo digitale, che lavorando in gruppo, possono intervenire attivamente già all’inizio in quella che sarà la struttura finale del sito web aziendale.

C’è chi si occupa della parte amministrativa, quindi dell’acquisto del dominio e dell’eventuale database, oppure di tutti quei servizi di rinnovi/gestione mail etc collegati al sito web stesso. C’è il web designer che provvede alla creazione pratica delle pagine, seguendo il progetto iniziale. Ma ci sono anche molte altre figure, come il content writer, che scrive i testi, l’esperto SEO che lavora per ottimizzare i testi in ottica SEO e quindi migliorare la visibilità del sito web su google, come il social media marketer che integra il progetto globale del digital marketer con i canali social aziendali, e i tecnici che si occuperanno dell’implementazione dell’eventuale area e-commerce.

Tutto secondo gli accordi intrapresi con il committente, che dietro questo investimento vuole avere un ritorno economico valido, che solo la strategia integrata di una web agency può garantire.

REALIZZARE SITO WEB

COME VIENE REALIZZATO UN SITO WEB?

CREARE UN SITO WEB

CREARE UN SITO WEB

Realizzare sito web

Nella realizzazione di un sito web di solito si devono considerare alcuni passaggi:

  1. Progetto iniziale:
    si effettua una consulenza con i professionisti della web agency, durante la quale il cliente esprime quelli che sono i suoi desideri, magari anche supportati da esempi di altri siti web che ha visitato, sia dal punto di vista grafico, sia dal punto di vista delle funzionalità che il sito dovrà possedere. Ad esempio potrebbe voler creare un sito vetrina, di tipo statico, incentrato sulle immagini dei propri prodotti, oppure desidera puntare sui servizi abbinati, come la sezione di customer care o supporto, oppure l’aggiornamento sugli eventi di settore, o la presenza di schede tecniche e di possibilità di vendere online, o registrarsi in una area privata del sito stesso. I professionisti raccolgono tutte queste informazioni e le elaborano, in base alla propria esperienza, per creare un progetto finale che possa accontentare al meglio il cliente, anche nelle caratteristiche alle quali magari non ha pensato.
  2. Scelta tecnica del sito web
    In base al progetto iniziale stilato, si passa alla decisione della tecnica da utilizzare per la creazione del sito web. Esistono moltissime soluzioni, da quelle gratuite a quelle in licenza fino alle più complesse e personalizzabili. Normalmente le web agency possiedono degli host propri, e usano tecnologie proprie perché più facilmente controllabili, ma molto dipende dal budget e anche dalla gestione del sito web. Un sito che debba essere aggiornato continuamente con articoli di settore, probabilmente sarà creato in WordPress o Joomla (magari personalizzandoli), che sono dei CMS – Content Management System diffusissimi e molto intuitivi, che permettono anche ad un utente inesperto di inserire contenuti nel sito.
  3. CREAZIONE DEI CONTENUTI
    In base al progetto iniziale dovranno essere identificate le sezioni del sito e individuati o creati i contenuti che dovranno contenere, testuali o multimediali. Partendo dalla strategia di content marketing scelta, il content writer dovrà provvedere alla stesura dei testi, e si dovranno produrre o mettere a disposizione del tecnico tutti i file multimediali eventualmente da inserire (video, podcast etc)
  4. PUBBLICAZIONE
    Una volta che la beta del sito web sia stata verificata, corretta, e infine approvata dal cliente, si passa alla pubblicazione vera e propria del sito web.

PREVENTIVO SITO WEB

COME SI ELABORA UN PREVENTIVO PER LA CREAZIONE DI UN SITO WEB?

Nella valutazione dei costi per la creazione di un sito web, bisogna tenere in considerazione diversi aspetti.

Anzitutto i costi imprescindibili amministrativi, come l’acquisto del dominio e dello spazio sul server, o della piattaforma di content management system, qualora desiderata, l’eventuale canone di assistenza post vendita da parte della web agency o di altro tecnico manutentore.

Vanno quindi considerati tutti i costi relativi alla creazione dei contenuti, testuali o multimediali (quindi il costo del professionista che li realizza, o dell’acquisto delle immagini dalle principali piattaforme di vendita fotografie).

Quindi bisognerà inserire i costi di tipo tecnico, legati alla realizzazione vera e propria del sito e di tutte le sue parti, con impaginazione dei contenuti, aree private o di e-shop, servizi di registrazione varia, notizie, collegamento con piattaforme di sharing, come i social, o l’applicazione della tecnologia necessaria a rendere il sito responsive, cioè visibile da dispositivi mobili.

Infine, ma non meno importante, bisognerà includere l’eventuale costo di una strategia di digital marketing, con l’acquisto di spazi pubblicitari, l’attività di un social media manager o di un content strategy.

 

This is author biographical info, that can be used to tell more about you, your iterests, background and experience. You can change it on Admin > Users > Your Profile > Biographical Info page."

Primo su Google - Chi siamo

Siamo una società di marketing digitale specializzati nel SEO - indicizzazione nei motori di ricerca. Il nostro obiettivo è quello di aiutare i nostri clienti a raggiungere GRANDI RISULTATI oltre a quello di consolidare il successo ottenuto.

Ci occupiamo di analisi WEB, SEO, SEM, PPC, Web Marketing, Web develop e web design.

Offriamo servizi SEO professionali che consentono ai siti web di aumentare in maniera tangibile il loro punteggio nelle ricerche organiche al fine di competere per le vette più alte della classifica dei motori di ricerca - anche quando si tratta di parole chiave altamente competitive.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Di più dal nostro blog

Guarda tutti gli articoli
Nessun Commento

Lascia un Commento