Stop ai 100 link per pagina

100 link per pagina? Google ha cambiato le regole, Ora si.

1 Commento

Oggi su una nota pagina di Facebook ho letto come molti sedicenti SEO SPECIALIST elargivano consigli su come poter indicizzare al meglio le pagine su Google, ma sopratutto davano avvertenze su quello che non si deve fare per evitare conseguenze nefaste.
Premetto che non mi intrometto mai nelle discussioni pubbliche, anche se non sono d’accordo con quanto viene esposto ed anche questa volta sono rimasto fedele al mio silenzio ed ho continuato a leggere i vari suggerimenti per essere nelle prime posizioni dei motori di ricerca.
Ammetto che qualche intervento era a dir poco interessante. Tra le varie affermazioni con cui non mi trovavo d’accordo ce n’è stata una che mi ha dato lo spunto per scrivere un post.

La famosa regola dei 100 link per pagina

Andando in controtendenza con le “leggi SEO” scrivo questo articolo:

Google ed i limite dei 100 link per pagina

Si dice che mamma Google è molto sensibile al numero dei link per pagina, ed impone il limite 100 link per pagina, pena ban automatico, questo era vero fino a poco tempo fa, ora questa regola è stata cambiata, Google come giusto che sia si è evoluta ed ha rivisto le sue leggi.
Il 27 Aprile 2014, durante il Google Webmaster Central forum, John Mueller (Webmaster Trends Analyst di Google) ha dichiarato che questo limite non c’è più ed il numero dei link non influenzano più i risultati nel motore di ricerca per eccellenza.

Nessun limite ai link per google

Per rimarcare il concetto anche Matt Cutts, capo del team di Webspam di Google, ha pubblicato un video dove spiega come sono cambiate le regole.
Video:

Se però, siamo attenti al video, possiamo capire due cose:

  1. Se un sito ha molti link (più di 100 link per pagina) Google in automatico non lo banna, ma ugualmente si riserva la possibilità di prendere provvedimenti se lo considererà SPAM. Questo per combattere i “link Farm” ovvero siti composti esclusivamente da collegamenti ipertestuali.
  2. Poi affronta il tema del PageRank, se una pagina ha tre link il suo PageRank sarà diviso per il numero dei siti linkati (ovvero tre), quindi immaginiamo una pagina con PageRank 6, ma con 100 link il suo PageRank sarà suddiviso per il numero di link esterni. Praticamente non avrete nessuno giovamento da quel link, mi raccomando state molto attenti a chi affidate i vostri link.

100 link per pagina

Alla domanda qual’è il limite dei link per Google? La risposta è:
“Nessuno limite.”
Ricordate però:inserire link va bene, ma ci vuole sempre buon senso.

Primo su Google - Chi siamo

Siamo una società di marketing digitale specializzati nel SEO - indicizzazione nei motori di ricerca. Il nostro obiettivo è quello di aiutare i nostri clienti a raggiungere GRANDI RISULTATI oltre a quello di consolidare il successo ottenuto.

Ci occupiamo di analisi WEB, SEO, SEM, PPC, Web Marketing, Web develop e web design.

Offriamo servizi SEO professionali che consentono ai siti web di aumentare in maniera tangibile il loro punteggio nelle ricerche organiche al fine di competere per le vette più alte della classifica dei motori di ricerca - anche quando si tratta di parole chiave altamente competitive.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Di più dal nostro blog

Guarda tutti gli articoli

Lascia un Commento